La nostra storia

staff onoranze funebri

L'agenzia funebre di Gianvito Vella, a Salemi in provincia di Trapani, ha una storia e una tradizione lunga quasi cento anni. Infatti il bisnonno Saverio Grillo, prima, ed il nonno Vito Vella Sr. poi, entrambi falegnami, a partire dai primi del novecento costruivano nei loro laboratori le bare che poi vendevano ai familiari dei defunti del paese, in quello che era il primo abbozzo di servizio di onoranze funebri.


Nell'immediato dopoguerra il nonno, Vito Vella Sr., cominciò nel proprio laboratorio ad assemblare le bare che gli arrivavano in forma di semilavorati da parte di altre ditte che si occupavano di ciò e, dopo l’assemblamento, provvedeva alla verniciatura e alla vendita delle stesse. Negli anni sessanta, nella stessa attività, il nonno venne affiancato dal padre dell'attuale titolare Vito Vella Jr., anch'esso falegname che, oltre all'attività della falegnameria, si occupava della commercializzazione delle bare che ormai arrivavano già complete dalle fabbriche fornitrici. Tutto ciò andò avanti fino al 1974, quando con l’entrata in vigore dell'IVA, vi fu un'incompatibilità tra l'attività artigianale della falegnameria e l'attività commerciale dell'agenzia funebre; a partire da questo momento e fino al 2005, quindi, il padre dell'attuale titolare mantenne l'attività artigianale, divenendo poi socio dell'impresa di onoranze funebri di Antonina Bascone, sua moglie e madre dell'attuale titolare, che iniziò l’attività secondo i più moderni crismi del servizio di onoranze funebri. 


E per quel che riguarda proprio i servizi, l'attività è completa e di alta qualità: si va dalla vestizione della salma al disbrigo delle pratiche burocratiche e cimiteriali, dalla fornitura della bara all'organizzazione delle esequie nonché al trasporto con mezzo proprio. Ulteriori avvicendamenti e riassetti organizzativi si sono verificati agli inizi del 21esimo secolo: nel 2000, infatti, l'attuale titolare iniziò come collaboratore a lavorare nell'impresa della madre e nel 2005 Gianvito Vella rilevò l'attività.

I valori

viale alberato

Il momento della vita in cui opera l'agenzia funebre di Gianvito Vella è il più delicato e sofferto della storia di un uomo e della sua famiglia. Proprio in questa situazione di estremo disagio e sofferenza interviene l'esperienza e la qualità di Gianvito Vella e del suo staff; il titolare, infatti, può contare su un personale non solo competente ma anche pieno di valori, due in particolare:


  • discrezione

  • affidabilità


Tutto lo staff gestirà al meglio, e nel più totale rispetto del vostro dolore, l'organizzazione del funerale e del supporto pratico a familiari e amici.